Matrimonio

Ogni anno nella nostra Comunità pastorale viene offerto alle coppie che desiderano celebrare il Matrimonio cristiano un Percorso di preparazione, dalla metà del mese di gennaio alla fine del mese di marzo.

Le coppie interessate devono rivolgersi con sollecitudine a don Claudio per farsi conoscere.

Qui di seguito il programma del Per-Corso 2023 e la scheda di adesione, che va compilata con tutti i dati richiesti, firmata e portata a don Claudio.

Prima dell’inizio del Per-Corso sarà fissato un colloquio conoscitivo con il parroco.

Accompagnare il cammino dell’amore

Sembra strano eppure ancora oggi ci sono uomini e donne che osano l’avventura di volersi bene, di vivere insieme, di affrontare il futuro in una alleanza di vita.
Ogni anno le comunità cristiane accompagnano diverse coppie nel “corso per fidanzati”. Non è tanto un adempimento burocratico ma una bella occasione vicendevole. Per noi, comunità cristiana, è quella di fare qualche passo al fianco di chi matura la decisione di sposarsi, malgrado tutte le diffidenze che oggi sembrano adombrare l’istituzione matrimoniale. Non vogliamo che sia un corso (nel senso cattedratico) come se chi arriva non sapesse nulla dell’amore, ma un percorso da fare insieme, un momento di confronto e di ricerca. Chi arriva ha la possibilità di raccogliere i passi fino a qui maturati per rendere più forte e consapevole la propria decisione. Incontriamo, ogni anno, giovani che hanno il coraggio di scoprirsi, di mettere in comune la vita in tutti i suoi aspetti, di desiderare un futuro insieme di aprirsi alla vita. Non è cosa da poco. Tutto questo ha a che vedere con la fede. Perché cosa altro è l’amore se non un atto incondizionato di fiducia nell’altro, e cosa è la fede se non un atto d’amore? Allora la comunità, che cura la fede, e chi si avvicina al matrimonio, che vive un momento forte d’amore, hanno molto da scambiarsi e da dirsi. Nei nostri percorsi, ogni volta accade ed è una bella sorpresa!

Clicca sull’immagine per avere il programma e la scheda di adesione
Clicca sull’immagine per scoprire i consigli